Associazione "Amici della Musica"

L'Associazione "Amici della Musica", costituita nel 1990, si occupa della gestione e organizzazione di attività musicali: in primis della banda musicale comunale, risalente al 1850 circa.

Grazie all'associazione la tradizione bandistica viene tramandata di generazione in generazione attraverso la scuola di musica locale, gestita dalla stessa associazione.

Gli obiettivi dell'associazione sono: l'insegnamento, la ricerca e la promozione della cultura musicale locale in particolare della tradizione bandistica alvitana.

L'associazione "Vivere Musica", associazione culturale senza scopo di lucro, promuove e diffonde l'attività corale, curando una formazione stabile a quattro voci dispari, costituita da cantori alvitani.

Inoltre la sua attività è volta ad attivare un corpo di canto corale giovanile.

Maggiori informazioni: http://www.corodialvito.it/

Gruppo musicale "Terra nostra"

Il gruppo musicale "Terra nostra" gestito da giovani musicisti locali, si occupa della diffusione del repertorio popolare di canti tramandati oralmente e appartenenti alla tradizione musicale dell'Italia centrale, in particolare il saltarello ciociaro.

Oltre adesibirsi in pubblico, il gruppo musicale svolge stage e laboratori di musica per l'insegnamento di strumenti musicali come organetto, fisarmonica e tamburo a cornice.

Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/GruppoTerraNostra/